Biohotel Alto Adige
Lo sguardo vaga sull'Ortler, il re delle montagne.
Lì rimane incantato nell'assoluta graditudine e nella meraviglia. Resta immobile come la stessa magica montagna. Poi l'occhio continua a vagare lussureggianti campi e frutteti, sugli antichi sentieri nei boschi, un convento sulla collina, le mura e il campanile della più piccola città dell'Alto Adige.
Un sorso di uno squisito espresso cremoso seduce lo stomaco, la pregiata miscela bio della casa scorre piacevole in gola, mescolandosi con uno speciale bocconcino dolce della cucina Panorama. La Kretzertorte (torta di nocciole al cioccolato) fonde la tradizione col gusto puro di questo fantastico posticino. Si ode una risata, il mormorio del vento, un chiacchiericcio amico.
Si fa strada un pensiero:
"Fermare il tempo in questo istante! Il luogo: la terrazza panoramica del Bio Hotel Panorama in Alto Adige - Val Venosta - Malles."
Gusto, tradizione e gioia di vivere
Il nostro Bio Hotel Panorama è un luogo per rallentare, incontrarsi, e un rifugio dei piaceri genuini. Da noi “Bio” significa di più, è un'idea complessiva. Non è una filosofia qualunque, è la nostra filosofia. In consonanza con la natura, tradizionale e vero. Bio per noi è una via alla gioia di vivere. Ogni passo della trasformazione della casa è stato fatto mano nella mano con la Natura. E' stato naturale usare materiali del posto. Il nostro Hotel è cresciuto con grande consapevolezza, e noi con lui. Abbiamo raccolto ciò che avevamo seminato: il nostro “campo” si trova davanti alla terrazza panoramica e regala alla nostra cucina bio verdure mediterranee, patate, cereali, erbe aromatiche e alcune particolari rarità. La provenienza naturale degli ingredienti è fondamentale, non solo per la cucina ma anche per la distilleria. Solo i frutti migliori della regione come le pere “Pala” vengono utilizzati per un distillato Steiner. Nella D-Lounge finalmente si possono degustare i distillati della casa in un ambiente raffinato.
Per godere semplicemente le giornate di vacanza al Bio Hotel Panorama non avete bisogno davvero di niente. Potete in ogni caso portarvi gli scarponcini e venire a fare una passeggiata con noi, oppure fare un giro in bicicletta per scoprire la Val Venosta al vostro ritmo di pedale. Natura, arte, cultura e naturalmente piaceri gastronomici. La regione intorno a Malles offre molte opportunità per piccoli e grandi esploratori.
Saremo lieti di farvi conoscere la nostra terra e di trasformare la vostra vacanza in una particolare esperienza ecosostenibile.
Thea, Friedrich, Georg e Lena Steiner
"Bio Hotel" certificato dal 2002
Da ottobre 2002 l'Hotel Panorama può fregiarsi del certificato “BIO-Hotel” un certificato per le imprese che si sono poste come obiettivo la realizzazione di una modalità commerciale ecosostenibile.
Non si tratta solamente di convertire la cucina ai prodotti bio. Il rapporto scrupoloso con le nostre risorse e la separazione dei materiali riciclabili sono un fatto scontato. Anche nelle modalità costruttive si presta attenzione all'inserimento di materiali naturali, che da un lato aiutano, con l'isolamento, a risparmiare energia, e dall'altro in futuro potranno essere smaltiti senza problemi e smontati in modo naturale.
Anche i circuiti regionali sono estremamente importanti, quindi vengono impiegati di preferenza prodotti locali, dal che trae profitto l'economia rurale locale, e così la nostra bella natura può continuare a vivere. Un orientamento ecologico coerente porta anche un valore aggiunto per tutti.
È nostro desiderio condurre l'attività globalmente e sensibilizzare i collaboratori e gli ospiti all'ecosostenibilità e all'ecologia. Fondamentalmente i prodotti impiegati provengono da agricoltura biologica certificata. Vengono preferiti i prodotti regionali.
Shampoo, saponi e simili sono cosmetici naturali certificati. L'impiego di energia ecologica e l'uso esclusivo di carta proveniente da riciclo o da un'economia forestale ecosostenibile sono le condizioni minime in tema di sostenibilità. I controlli continui sul biologico garantiscono una qualità costante e l'osservanza delle normative.