Perché BIO HOTEL & il nostro percorso
BIO HOTELS – così si chiama l'associazione di 100 aziende circa in tutta l'Europa, dal podere all'albergo di lusso, che s'impegnano per un turismo sostenibile, ecologico, equo e regionale.
Al momento, i BIO HOTELS sono la più grande unione di alberghi ecologici. L'associazione è stata fondata nel 2001.
Già dal 2002 anche il Biohotel Panorama è membro orgoglioso di quest'associazione. Per l'associazione sono vincolanti: un'economia sostenibile, alimenti biologici, una gestione dei rifiuti e dell'energia ecosostenibile, e tanto altro.
Ogni due anni i Bio Hotel vengono sottoposti ad una certificazione di sostenibilità. Per noi il marchio BIO HOTELS era allora ed è ancora oggi il più serio e affidabile marchio biologico nel settore alberghiero. Fin dal primo incontro con i membri fondatori dell'associazione BIO HOTELS eravamo del tutto convinti del concetto.
Apprezziamo sopratutto la collaborazione sincera tra gli albergatori e lo scambio professionale. Qui ci si aiuta e si risolve insieme uno o l'altro problema. Siamo molto orgogliosi di essere parte di quest'associazione e abbiamo trovato nuovi amici con le stesse idee.
Il nostro principio guida BIO. Prima di tutto, perché?
Rispettare l'ambiente e favorire i cicli regionali, sono da sempre per noi esigenze importanti: ancora prima che il Panorama diventasse Bio Hotel, Friedrich Steiner manteneva stretti contatti con i contadini locali. Per lui è sempre stato molto importante utilizzare i prodotti locali nell'albergo.
Il suo principio guida era già allora “senza l'agricoltura niente turismo”, perché aveva capito subito che sono i contadini a coltivare il paesaggio che i nostri ospiti apprezzano tanto.
Anche la raccolta differenziata del rifiuti nel Hotel Panorama era cosa naturale già nei primi anni 90. Per risparmiare acqua potabile, dal 1998 l'hotel dispone di una cisterna per l'acqua piovana. Questa cisterna serve per lo sciacquone delle toilettes e per l'irrigazione di 3.000 m² di orto e frutteto.
Quando nel 2001 sono stati fondati i Bio Hotels e ne siamo venuti a conoscenza, abbiamo capito subito che potevamo ottenere di più come associazione e come unione di più aziende. Quando il nostro Hotel Panorama nel 2002 è diventato un Bio Hotel certificato, siamo riusciti a convincere alcuni contadini della Val Venosta a passare al biologico, perché abbiamo garantito loro l'acquisto dei prodotti.
Difficoltà durante la conversione al biologico
Naturalmente il cambiamento non è stato facile. Allora eravamo i pionieri nel settore alberghiero (nel 2002 esistevano 15 Bio Hotel in tutta Europa). Tanti prodotti, che sono di uso comune nella cucina dell'hotel, allora non esistevano in qualità bio. Abbiamo dovuto riscrivere le ricette ed essere creativi. La nostra coltivazione biologica ci ha aiutato tanto, perché così abbiamo una quantità di insalate, verdure, erbe e bacche freschi dalle nostre coltivazioni, allora come adesso.
Anche se l'adattamento ha comportato tanto lavoro, siamo cresciuti affrontando le sfide come famiglia e azienda.
La nostra visione è ben chiara: diventare uno dei migliori BIO HOTELS. Vorremmo offrire ai nostri ospiti una vacanza rilassante e unica con servizi di alta qualità. La vacanza nel Bio Hotel Panorama ha un ulteriore valore aggiunto perché proponiamo tutti i cibi al 100% di qualità bio, conserviamo le risorse e trattiamo con cura il nostro ambiente. In poche parole: offriamo la migliore qualità di vacanza con un uso attento delle risorse e dell'ambiente.
Per così dire, risparmiamo risorse per gli ospiti, senza che loro se ne rendano conto. Così i nostri ospiti possono godersela fino in fondo e intanto aiutare l'ambiente. Infatti: per quanto riguarda l'impronta ecologica una vacanza da noi – nonostante tutto il lusso e comfort – è migliore della vita quotidiana a casa e molto migliore di una vacanza in un hotel medio. Di questo fatto siamo particolarmente orgogliosi!
Un Bio Hotel ha ospiti speciali e noi lo sappiamo ad apprezzare
Come BIO HOTEL, le esperienze molto speciali si fanno sicuramente con le persone. È molto affascinante vedere quali meravigliose persone vengono in vacanza da noi e quali interessanti conversazioni ne nascono. Stiamo, per così dire, tra persone che la pensano allo stesso modo.
I nostri ospiti sono persone speciali che affrontano le cose con grande consapevolezza e attenzione, e che cercano di cambiare qualcosa e fare la differenza. Proprio ciò vogliamo anche noi e questo rende speciali molte esperienze.