Ciclismo & mountain-bike in Val Vanosta
Pedalare sul versante solatio dell'Alto Adige
Poche regioni turistiche offrono a ciclisti e mountain-biker un ventaglio così sfaccettato di proposte come la Val Venosta, soprannominata a ragione “la valle del sole a prova di maltempo dell'Alto Adige”.
Il clima asciutto in Alto Adige regala alla Val Venosta molte più giornate di sole rispetto alla media, perciò normalmente il mountainbiking si può praticare da marzo a fine novembre. Sui trails pieni di curve che attraversano prati e boschi si aprono lungo la corsa indimenticabili visioni sul panorama sottostante.
Mountainbiker, Downhiller, Freerider, ciclisti Enduro e All Mountain trovano in Val Venosta una fitta rete di oltre 80 trails classificati di prima classe. Tour in bicicletta impegnativi fino a 2,600 m o comode escursioni in bici per tutta la famiglia nel fondovalle senza grandi dislivelli offrono un pacchetto di offerte sempre ricco e divertimento in bicicletta per tutti.
Gli itinerari sulle malghe e in alta montagna sono mediamente ben percorribili nei diversi gradi di difficoltà. Le vie ciclabili a fondovalle sono adatti per i principianti. I single trails pieni di curve sull'arco alpino e nell'area dell'Ortler invece richiedono allenamento, resistenza ed esperienza. L'anello del Roia e l'anello del Plamort sono autentiche sfide per ciclisti di alta montagna appassionati. Anche chi ama la bici da corsa trova in Val Venosta quello che cerca, diversi itinerari, come il tour ciclistico Stifserjoch/Passo Stelvio o il tour nella Val Martello offrono varietà. Una gita a Malettes, o nella valle di Matscher regala soprattutto una cosa: il piacere.
Gli itinerari MTB in Val Venosta, Alto Adige, sono elaborati secondo il sistema di guida MTB Leitsystem e sono dotati di segnaletica uniforme. Inoltre tutta la Val Venosta dal passo di Resia fino al gruppo del Texel è coperta da GPS.